Consigli per Evitare di Russare

I Metodi Antirussamento

Se il russamento non è dovuto ad una roncopatia, che è possibile risolvere solo mediante l'aiuto del proprio medico curante, si può tentare di ovviare al problema seguendo qualche utile consiglio che sarà in grado di alleviare o eliminare totalmente il fastidioso russamento.

Navigare Facile

Come è stato detto in precedenza, il russamento è un fenomeno che può manifestarsi soprattutto in soggetti obesi, è per questo che sarebbe utile in primis perdere i chili di troppo, seguendo una dieta ipocalorica e facendo una costante attività fisica.

E' fondamentale anche non assumere posizioni scorrette durante il sonno, per evitare di russare sarebbe meglio dormire proni, ossia a pancia in giù, oppure sdraiati su un fianco, la posizione infatti che favorisce estrememante il russamento è quella supina, che andrebbe quindi totalmente evitata.

Sarebbe utile anche umidificare il luogo in cui si dorme, poichè l'aria molto secca favorisce l'ostruzione nasale.

Food

Un'altro consiglio riguarda il pasto serale, bisognerebbe alimentarsi in modo sano e leggero, evitando l'introduzione di bevande alcoliche, sarebbe anche importante assumere durante la giornata minori dosi di caffeina.

Una altro rimedio, piuttosto pubblicizzato, sarebbero i cerotti nasali, un prodotto reperibile con facilità, in grado di migliorare la respirazione nasale, da applicare prima di andare a dormire.